Chi siamo

GIUSEPPINA FERRER

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Terapeuta EMDR.
Iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia n. 03/16046.
Socia SITCC, EMDR Italia

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Ho collaborato per molti anni dapprima con l’Unità di Psicopatologia dello Sviluppo dell’Ospedale San Raffaele di Milano e successivamente con il Dipartimento di Psichiatra dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, svolgendo attività di psicodiagnosi e psicoterapia con pazienti adulti affetti da Disturbi d’Ansia, Depressivi e della Personalità.
  • Nel mio studio privato mi occupo di consulenza psicologica, psicodiagnosi e psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale per adulti, coppie e adolescenti. Sono specializzata nel trattamento di pazienti con problematiche ansiose, depressive, relazionali e della personalità. Il trattamento terapeutico, in funzione dei bisogni del paziente, viene integrato con ulteriori tecniche quali l’E.M.D.R. per l’elaborazione dei traumi e la Mindfulness.
  • Parallelamente all’attività privata, ho maturato esperienza pluriennale in ambito di Psicologia Giuridica, lavorando presso il Servizio Tutela Minori di Busto Arsizio, dove mi occupo di effettuare valutazioni delle capacità genitoriali e della presa in carico di minori e famiglie multiproblematiche,  su mandato del Tribunale per i Minorenni e Ordinario. Questa esperienza mi ha permesso di specializzarmi anche nel sostegno alla genitorialità.
  • Collaboro con la Cattedra di Psicologia dello Sviluppo dell’Università Sigmund Freud di Milano, in qualità di Cultrice della Materia.
  • All’inizio del mio percorso lavorativo mi sono occupata di consulenza in ambito Risorse Umane, lavorando in una società di consulenza dove svolgevo ricerca e selezione del personale.

FORMAZIONE

  • Psicologa Clinica, laureata presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola “Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Studi Cognitivi” di Milano, abilitata all’utilizzo della tecnica E.M.D.R. per il trattamento dei traumi.
  • Parallelamente al percorso di specializzazione, ho svolto un corso di perfezionamento sulla Terapia di Coppia secondo il modello LIBET.
  • Mi sono specializzata sui temi riguardanti la Tutela Minorile partecipando a molteplici corsi tenuti presso il Centro TIAMA di Milano (Centro per i Traumi dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Maltrattamenti e Abusi) e il Centro CAM di Milano (Centro Ausiliario per i Problemi Minorili).

PUBBLICAZIONI

Chi siamo

CLAUDIA SOLDI

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Terapeuta EMDR.
Iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia n. 03/16047.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Ho collaborato per molti anni dapprima con l’Unità di Psichiatria Generale dell’Ospedale San Raffaele di Milano, svolgendovi la tesi di Laurea Specialistica sperimentale ed il tirocinio. Successivamente ho collaborato in qualità di specializzanda in psicoterapia presso il CPS di Cremona, svolgendo psicodiagnosi e presso lo Spazio Giovani del Consultorio Familiare di Cremona svolgendo sostegno psicologico e consulenza psicologica nell’adolescenza e prima età adulta.
  • Nel mio studio privato mi occupo di consulenza psicologica, psicodiagnosi e psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale integrato, quando necessario, con la tecnica EMDR. Mi occupo di adulti e adolescenti con problematiche di ansia, stress, depressione, fobie, traumi, disturbi della personalità e relazionali. Inoltre mi occupo di persone che stanno attraversando un periodo di vita difficile ( malattia, lutto, separazione… ). La mia esperienza mi porta inoltre a svolgere sostegno psicologico alla genitorialità.
  • Attualmente ricevo nel mio studio privato di Milano e Cremona. Sono inoltre consulente psicologa per comunità terapeutiche e riabilitative presso la Cooperativa di Bessimo.
    Precedentemente ho lavorato per sei anni presso la Cooperativa di Bessimo, in qualità di Educatore Esperto. Trattandosi di una comunità specialistica per coppie con o senza figli, questa esperienza mi ha permesso di maturare oltre che nelle Dipendenze anche sulla coppia e sul supporto alla genitorialità.

FORMAZIONE

  • Psicologa Clinica, laureata presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
  • Abilitata all’utilizzo della tecnica E.M.D.R. livello 1 per il trattamento dei traumi.
  • Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale presso Studi Cognitivi di Milano.
  • Parallelamente al corso di specializzazione ho svolto un corso di perfezionamento sui “Disturbi emotivo-comportamentali in età scolare”
  • Ho ottenuto il titolo di Esperto in Psicologia Giuridica – Ambito Civile presso l’Istituto di Psicologia Psicoanalitica a Brescia

PUBBLICAZIONI