L’Ansia è uno stato emotivo che si manifesta quando una persona prevede che una circostanza, un evento o una situazione futura potrebbe rappresentare una minaccia angosciante, imprevedibile e incontrollabile.
La persona ansiosa tende quindi a:
SOVRASTIMARE IL PERICOLO + SOTTOSTIMARE LA PROPRIA CAPACITA’ DI AFFRONTARE LA SITUAZIONE
Si presenta spesso con:
- Sintomi fisici (palpitazioni, respiro corto, tensione muscolare, sudorazione…)
- Sintomi cognitivi (rimuginio…)
- Sintomi comportamentali (evitare, fuggire, cercare rassicurazioni…)
L’Ansia, come tutte le emozioni, ha un importante funzione adattiva: ci segnala la presenza di potenziali pericoli e ci permette quindi di proteggerci. Tuttavia, quando l’intensità dell’ansia aumenta, il rimuginio e le preoccupazioni diventano preponderanti nella vita della persona, ostacolando la serena vita quotidiana, è probabile che si stia instaurando un Disturbo d’Ansia.
Esempi di Disturbi d’Ansia sono:
- Disturbo d’Ansia Generalizzato
- Disturbo da Attacchi di Panico
- Disturbo d’Ansia Sociale
- Disturbo d’Ansia per la Salute (Ipocondria)
Lo Stress, o meglio detto il Distress (stress negativo) è associato alla presenza di stanchezza cronica (fisica e/o mentale), problemi interpersonali, turbe emotive (aggressività e instabilità emotiva), dolori cronici, disturbi psicosomatici, patologie favorite dall’indebolimento del sistema immunitario.La terapia Cognitivo-Comportamentale è il metodo d’elezione per il trattamento dei Disturbi d’Ansia, oltreché per la condizioni stress-correlate. Essa permette di mettere in discussione i pensieri disfunzionali che alimentano l’ansia, interrompendo i circoli viziosi che mantengono il disturbo. All’interno di questo approccio le tecniche cognitive vengono integrate con quelle corporee, quale il rilassamento muscolare.